Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News
Archivio News   versione testuale

09/10/2020 Pescara: quattro secoli di epidemie in Abruzzo, attraverso documenti e immagini
Iniziativa degli archivi di Teramo, Lanciano e Avezzano nell'ambito della "Domenica di carta 2020".

Domenica di carta : epidemie e antichi rimedi nelle carte d'archivio

09/10/2020 Volterra: finalmente il museo diocesano ha un sito web
Un portale semplice ma al tempo stesso elegante, accattivante e facilmente accessibile.

UN SITO WEB PER RENDERE ANCORA PIU' ACCESSIBILE IL PATRIMONIO DEL MUSEO DIOCESANO D'ARTE DI VOLTERRA

08/10/2020 Bologna: tre lezioni su educazione, poesia e arte
Le lezioni sono organizzate nell'ambito della mostra per il bicentenario dell'editrice Marietti (1820-2020)

PAROLE IN VIAGGIO

07/10/2020 Alba (CN): insegnanti a scuola di comunicazione, online
Dove si cerca una notizia” Come non cadere nel tranello delle fake news” Museo, Archivio, Biblioteca Diocesani di Alba propongono degli incontri laboratoriali, per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dove si cerca una notizia? Come si valida, come si comunica, con che linguaggio? E come non cadere nel tranello delle fake news? Un webinar per raffinare queste abilità

06/10/2020 I primi dieci anni del Museo diocesano di Reggio Calabria
Tra passato e futuro: un museo in ascolto
 06/10/2020 Sovana riflette su San Gregorio VII e le origini dell'Europa cristiana
Nell'ambito delle celebrazioni per il Millenario della nascita (1020-2020), una conferenza cui si può partecipare prenotandosi. Ecco come.

Uno sguardo al Papa che "pensò" l'Europa.

06/10/2020 Trapani e le epidemie: come le affrontavano gli antichi'
Torna la "Domenica di carta": per il 2020 la riscoperta del patrimonio archivistico si focalizza su un tema di assoluta attualità

"Domenica di carta" appuntamento annuale promosso dal Mibac per la valorizzazione del patrimonio archivistico, propone una tematica di grande attualità "Epidemie e antichi rimedi"

03/10/2020 Devozioni Moderne
Il Barocco e le Confraternite nella Diocesi di Pinerolo

Opere d'Arte, Documenti di Archivio e Libri Antichi

02/10/2020 Beni archivistici: nuove risorse pubblicate su BeWeB
Sono stati pubblicati 48 nuovi fondi archivistici. In totale sono 61 gli istituti culturali che hanno pubblicato le descrizioni dei loro beni archivistici su questo portale.
 30/09/2020 Pescara: come fare una tesi di laurea
Doppio appuntamento riservato agli studenti universitari, il 15 e il 23 ottobre. Per tutte le info: biblioteca@diocesipescara

Doppio appuntamento riservato agli studenti universitari, il 15 ottobre e il 23 ottobre. Per tutte le info: biblioteca@diocesipescara

24/09/2020 L'architettura e l'arte per una comunità che celebra il mistero
La presentazione del nuovo complesso parrocchiale Gesù Maestro di Racalmuto (AG), frutto del concorso Cei del 2008.

Presentazione del percorso e del progetto in preparazione alla consacrazione della nuova Chiesa frutto del concorso CEI del 2008

24/09/2020 Lodi, incisa nel tempo
Una parte dell'opera di Teodoro Cotugno è stata donata alla Diocesi, che ha catalogato circa 300 incisioni del grande artista di Desio.
 20/09/2020 Viterbo: un laboratorio online per valorizzare gli antichi testi liturgici per Santa Rosa
Da ottobre a giugno, incontri con cadenza mensile per arrivare alla pubblicazione di un prezioso patrimonio

Parte il Laboratorio online di fonti liturgiche sull'ufficio di S. Rosa da Viterbo per valorizzare il patrimonio conservato presso l'Archivio e la Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia

18/09/2020 Il nuovo sito internet della Biblioteca diocesana di Bergamo
18/09/2020

La Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII sta assumendo sempre di più il suo compito di essere anche Biblioteca Diocesana, diventando un polo culturale di riferimento per tutta la Diocesi...

18/09/2020 Le immagini e le voci di chi dal Covid si è risvegliato
Una mostra di fotografie di Stefano Schirato e le interviste di Jenny Pacini. Nel Museo Diocesano, con ingresso libero.

Risvegli è un reportage fotografico e giornalistico bello e intenso come può esserlo il racconto di una salvezza conquistata con dolore e fatica.

[<< indietro][avanti >>]
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits