Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Cinquecentina restituita alla Diocesi di Volterra
Cinquecentina restituita alla Diocesi di Volterra   versione testuale
I Carabinieri del TPC di Monza riconsegnano il volume alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Volterra

Lunedì 14 febbraio 2022, presso il Palazzo Vescovile di Volterra (PI), il Maggiore Claudio Sanzò, Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Monza, ha restituito una preziosa cinquecentina alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Volterra nelle mani di S.E. monsignor Alberto Silvani Amministratore Apostolico di Volterra, alla presenza di Don Andrea Parrini economo del Seminario e del dott. Andrea Falorni, Incaricato dell'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi.

E' stata riconsegnata una rara edizione de Le Metamorfosi di Ovidio risalente al 1584, asportata intorno alla metà del secolo scorso dal patrimonio librario conservato all'interno della Biblioteca del Seminario Vescovile S. Andrea di Volterra.

Il recupero della preziosa cinquecentina è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un privato cittadino di Pavia che, una volta acquistato il volume attraverso una casa d'asta francese, ha capito che lo stesso proveniva dalla biblioteca volterrana ed ha allertato i Carabinieri del TPC di Monza.

Il volume recuperato ha la particolarità di presentare il testo di Publio Ovidio Nasone (meglio conosciuto come Ovidio) con la traduzione in ottave a cura del poeta e letterato italiano Giovanni Andrea dell'Anguillara che ebbe forse il suo periodo più fervido presso la corte francese del re Enrico II intorno alla metà del XVI secolo.

Notevole fu la fortuna dell'Anguillara legata principalmente alla traduzione delle Metamorfosi. Tra le numerose ristampe cinquecentesche dell'opera (tutte veneziane) è da ricordare proprio l'edizione recuperata, risalente al 1584 con le annotazioni di G. Orologi e gli argomenti di F. Turchi riconosciuta comunemente come la migliore.

La riconsegna ufficiale è avvenuta nel corso di una breve, ma solenne cerimonia avvenuta presso il Palazzo Vescovile di Volterra alla presenza anche dei rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri di stanza a Volterra rappresentati dal Comandante di stazione Flavio Iozzi.

Di fondamentale importanza per l'attribuzione della proprietà del volume è stata la presenza sul frontespizio della cinquecentina del sigillo proprio della Biblioteca del Seminario volterrano; successivamente la conferma è stata resa possibile grazie alla comparazione con il catalogo cartaceo dei volumi presenti in Biblioteca all'inizio del ‘900. Nella sezione Lettere Latine era presente la cinquecentina recuperata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza.

Queste restituzioni testimoniano ancora una volta l'importanza della collaborazione fra i Carabinieri TPC, gli Uffici Diocesani dei Beni Culturali, i funzionari delle Soprintendenze competenti e i privati cittadini. Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente questo privato cittadino che ha reso possibile tale recupero.

Inoltre ci preme ricordare che, sotto la direzione dell'Ufficio Beni Culturali Diocesano, sta proseguendo l'importante lavoro di catalogazione di tutto il patrimonio librario conservato nella Biblioteca del Seminario di Volterra; tale progetto aderisce ad un progetto nazionale voluto fortemente dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con il Ministero della Cultura e l'ICCU.

Attualmente, ma il progetto di catalogazione è ancora in corso, sono stati catalogati oltre 15.000 record bibliografici di cui oltre 160 cinquecentine.

Andrea Falorni,  Diocesi di Volterra - Ufficio BCE

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits