Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - L'arte loda Maria Santissima 
L'arte loda Maria Santissima   versione testuale
L'arte al costo di un caffè: percorso di visita nel centro di Todi






Per la prima volta, nel prossimo fine settimana, verrà promosso nel centro della città di Todi un percorso di visita dal titolo L'arte loda Maria Santissima

L'Associazione "Pietre Vive", in sinergia con gli uffici di curia della Diocesi, parrocchie ed esperti, ha pensato di promuovere in uno-due weekend un percorso semplice e accessibile a tutti. Il tragitto prevede delle soste in alcuni luoghi sacri che saranno valorizzati e illustrati da un esperto e/o da un volontario. L'itinerario di visita partirà dalla chiesa della Madonna del Campione con sopralluogo all'edificio; successivamente si visiterà la cripta del Duomo dove è esposta la scultura lignea della Sedes Sapientiae. Il percorso proseguirà transitando davanti all'edicola mariana di via Paolo Rolli per concludersi allo splendido oratorio della Nunziatina.

L'iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere l'associazione e di promuovere il volontario che non solo accoglie o spiega un bene, ma attraverso la sua voce cerca di comunicare il sacro, di ridare identità e valore a quei luoghi e a quelle comunità custodi di bellezza, scrigni di memoria e devozione, soprattutto in un territorio come quello tuderte dove il culto mariano è presente da molti secoli.

Per la visita è obbligatoria la prenotazione (Tel. 0758942443), gruppi di max. 10 persone, essere in possesso di green pass e muniti di mascherina indossata correttamente.

Sabato 2 ottobre, visite alle ore 10:00 e 11:30.

Domenica 3 ottobre, visite alle ore 15:30 e 17:00.

Evento promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall'Associazione "Pietre Vive", in collaborazione con la parrocchia della SS.ma Annunziata di Todi, realizzato grazie al contributo 8xmille alla Chiesa Cattolica Italiana.

 

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits