Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - L'architettura e l'arte per una comunità che celebra il mistero
L'architettura e l'arte per una comunità che celebra il mistero   versione testuale
La presentazione del nuovo complesso parrocchiale Gesù Maestro di Racalmuto (AG), frutto del concorso Cei del 2008.

Martedì 29 settembre alle 17, nei locali della curia arcivescovile di Agrigento, verrà presentato il nuovo complesso parrocchiale Gesù Maestro di Racalmuto (AG).
La realizzazione del nuovo complesso è esito della quinta edizione del concorso "Progetti Pilota" promosso dalla CEI nel 2008, volto a promuovere un dibattito sulla funzionalità e sulla qualità delle chiese, sul significato teologico ed ecclesiologico delle opere, sul valore dell'impianto liturgico. L'edificio costituisce un polo importante in un'area di espansione recente a Racalmuto.
Il concorso è stato vinto da un raggruppamento formato da R. Rigamonti (capogruppo), Negozio Blu Architetti Associati e S. Garnero, con l'artista Luisa Valentini e il liturgista Don Paolo Tomatis.
Il progetto architettonico definitivo ed esecutivo è stato coordinato dall'arch. Paola Gatti di Negozio Blu Architetti Associati; il progetto delle strutture dall'Ing. Elio Lo Giudice; la direzione lavori dall'Ing. Gian Luigi Di Marco.
L'Ufficio Diocesano per i beni culturali e l'edilizia di culto diretto da don Giuseppe Pontillo con il Rdp arch. Calogero, lavorando in stretta sinergia con l'Ufficio nazionale, ha coordinato tutte le fasi post concorso fino all'appalto e alla realizzazione dell'opera.
Tra gli interventi previsti quello di Don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, e del suo collaboratore Ing. Andrea Zappacosta.
In allegato il programma dell'evento.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits