Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Il volto di Maria Vergine nella Diocesi di Orvieto-Todi
Il volto di Maria Vergine nella Diocesi di Orvieto-Todi    versione testuale
Corso per volontari della cultura della diocesi Associazione Pietre Vive

17° Corso per la formazione di volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nella Diocesi di Orvieto-Todi

Il 5 Marzo inizierà il corso per la formazione di volontari e terminerà il 23 aprile 2022, mentre nel mese di Maggio verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Il corso quest'anno, di comune accordo con il Vescovo (mons. Gualtiero Sigismondi),il Vicario Episcopale e dir. dell'Ufficio per i Beni Culturali (don Francesco Valentini), il direttore dell'Ufficio Cultura (Don Alessandro Fortunati) e grazie alla collaborazione e disponibilità di alcuni parroci, sarà incentrato su Maria, figura centrale per la nostra confessione religiosa e soprattutto per la nostra Diocesi, dove molte chiese sono dedicate alla Vergine, ivi compresa la Cattedrale di Orvieto e la Concattedrale di Todi.

Data la situazione pandemica ancora in essere, gran parte degli incontri saranno in on-line, anche se sono previste visite in chiese ed edifici ecclesiastici e se possibile anche negli Istituti culturali, per vedere alcuni documenti mostrati a lezione. Per i sopralluoghi sarà richiesto il green pass.

Gli incontri comprensivi di visite saranno 18, ovviamente le lezioni sono e restano di alta qualità formativa, inoltre, una lezione sarà collegata al neo-corso di teologia della Diocesi. Il titolo del corso sarà: "Il volto di Maria Vergine nella Diocesi di Orvieto-Todi". La formazione rimane uno strumento fondamentale per la conoscenza del patrimonio ecclesiastico, soprattutto per i custodi del passato di Pietre Vive.

Il corso, come ogni anno, è aperto sia ai volontari dell' associazione "Pietre Vive", sia a tutti coloro che, manifestando interesse agli argomenti trattati, volessero contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della nostra Diocesi.

I partecipanti al corso, possono iscriversi utilizzando l'apposita modulistica reperibile sul sito o presso la sede dell'associazione, sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19.

Il Corso è gratuito e l'iscrizione potrà essere effettuata attraverso gli appositi moduli reperibili sul sito www.diocesiorvietotodi.it o presso l'ufficio per i BCE della Diocesi sito in piazza Duomo, 19 - Orvieto nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (le assenze non possono superare il 30%, delle ore, dell'intero corso)

Info: beniculturali@diocesiorvietotodi.it; pietrevive.associazione@gmail.com

tel. 0763.341264

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits