Cerca nel sito
IV CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo"
 La Chiesa di Verona - Il territorio - Valli e Lessinia 
Le Valli e la Lessinia e la Bassa veronese   versione testuale





Video Video

Numerose sono le valli che attorniano la città. <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />La Valpolicella, preziosa per i vini in tutto il mondo (Valpolicella, Recioto, Recioto Amarone) e per la vivace vita economica ed artistica che risale agli albori della civiltà veneta; la Valpantena ricca di importanti testimonianze preistoriche; la Val d'Illasi ornata di splendide ville di età veneziana e di pregiate coltivazioni di ciliegi che arrivano fino quasi a Giazza: isola linguistica che discende dai Cimbri, antichi coloni tedeschi stabilitivisi nel medioevo.
La Val d'Alpone che insieme alla Val d'Illasi offre i vitigni di uno dei più famosi vini bianchi nazionali, il Soave. Alla fine della Val d'Alpone la localita' di Bolca rappresenta uno dei centri geologici più interessanti d'Italia: la sua Pesciara é un importantissimo gacimento di flora e di fauna marina di un tempo in cui queste montagne erano piccoli isolotti dispersi in un mare tropicale.

L’altopiano della Lessinia e' costellato di localita' e di oasi naturalistiche di grande interesse, sia nelle valli che la collegano alla pianura atesina-padana, sia nei pianori e nei centri più  interni. Le cave di marmo costituiscono non ultima ricchezza di tutto il territorio. Famosi nel mondo sono infatti il
Marmo rosso di S. Ambrogio di Valpolicella e il Nembro dalla raffinata sfumatura perlacea.
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

La Bassa, vasta pianura a sud della città, attraversata dal percorso sinuoso dell’Adige e di altri corsi d’acqua, è ricca di pievi romaniche e di interessanti musei archeologici. Assai rinomate sono le coltivazioni di riso, radicchio rosso, patata, cavolo e mela.

 




 
Copyright © 2005 - 2006 Conferenza Episcopale Italiana - All Rights Reserved - Credits