Home GMCS2017 - Per agire - Un percorso cinematografico
Un percorso nel cinema   versione testuale

Nel Messaggio per la 51° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, papa Francesco invita gli operatori della comunicazioni e la comunità tutta a offrire una testimonianza della “buona notizia”: raccontare il contesto sociale e le dinamiche relazionali in maniera attenta e realistica, badando bene però di non sottrarre all’informazione anche una luce di speranza. Per questo, l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e la Commissione nazionale valutazione film della CEI (Cnvf) offrono, a partire da giovedì 2 febbraio, una proposta cinematografica nel segno della “buona notizia”. Si tratta di un ciclo di schede film ragionate, pubblicate ogni settimana fino al 28 maggio su questo portale e sul sito Cnvf.it (sezione: “sguardi di fede”). Il percorso rappresenta una scaletta culturale "per agire", per animare il territorio attraverso cineforum parrocchiali, sale della comunità oppure l’attività didattica di docenti o catechisti.
Ogni settimana sarà pertanto segnalato un film - disponibile al cinema o reperibile in dvd - adatto alla riflessione, corredato da un approfondimento dell’opera in chiave educational, dalla menzione di ulteriori spunti cinematografici e con richiami alla scheda di valutazione pastorale del film (sempre a cura della Cnvf).
Le pellicole indicate nel programma appartengono a generi e stili narrativi diversi, che permettono di esplorare la società in tutte le sue sfaccettature, mettendo in evidenza nodi problematici e sfide del quotidiano, ma rivelando comunque un messaggio di speranza e una possibilità di riscatto. Nella scelta si alternano quindi commedie frizzanti come "Ho amici in Paradiso" di Fabrizio Maria Cortese, che declina la malattia e la disabilità con rispettoso umorismo, a duri ritratti di una burocrazia distante dal tessuto sociale come in "Io, Daniel Blake" di Ken Loach.
Per maggiori informazioni sul percorso e per chiarimenti sulle proposte – anche in relazione al pubblico di riferimento – è possibile contattare la Commissione nazionale valutazione film all'indirizzo: cnvf@chiesacattolica.it
Calendario delle proposte:
Giovedì 2 Febbraio: Ho amici in Paradiso (2016) di Fabrizio Maria Cortese
Giovedì 9 Febbraio: Veloce come il vento (2016) di Matteo Rovere
Giovedì 16 Febbraio: La pazza gioia (2016) di Paolo Virzì
Giovedì 23 Febbraio: Fuocoammare (2016) di Gianfranco Rosi
Giovedì 2 Marzo: Gli invisibili (Time Out of Mind, 2014) di Oren Moverman
Giovedì 9 Marzo: Race. Il colore della vittoria (Race, 2016) di Stephen Hopkins
Giovedì 16 Marzo: Marie Heurtin. Dal buio alla luce (Marie Heurtin, 2016) di Jean Pierre Ameris
Martedì 28 Marzo: Oceania (Moana, 2016) di Ron Clements, John Musker
Martedì 4 Aprile: Sully (2016) di Clint Eastwood
Mercoledì 12 Aprile: Fiore (2016) di Claudio Giovannesi