Torna alla home
Cerca
 Home GMCS2017 - Per agire - Oceania 
Oceania   versione testuale

«La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune» (Francesco, Lettera enciclica Laudato si’, 2015).
Il tema dell’ambiente e il rispetto del creato sono centrali nel pontificato di papa Francesco. Anche il cinema si è occupato in più di un’occasione di affrontare questi argomenti, invitando a un stile di vita più rispettoso e sostenibile. Ultimo in ordine di tempo è il cartone animato della Disney Oceania (Moana, 2016) di Ron Clements e John Musker. È l’ottava proposta dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Commissione Nazionale Valutazione Film CEI per il ciclo dedicato alla 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni
 
Il coraggio di Vaiana
Isole del Pacifico, la giovane adolescente Vaiana (nella versione italiana la voce è della cantante Chiara Grispo), figlia di Tui, capo dell'isola di Moto Nui, cerca di opporsi con ogni mezzo al degrado che si diffonde nella propria isola. Ribellandosi al padre, si mette in viaggio per trovare risposte e indipendenza. Nel corso della sua avventura si imbatterà nel semidio in disgrazia Maui.
Si tratta di una storia di formazione, una vicenda che offre al personaggio principale Vaiana – in cui lo spettatore è chiamato a identificarsi – un’occasione di crescita, la conquista della consapevolezza di sé. La protagonista, infatti, si trova a dover superare gli ostacoli posti da un padre timoroso e indeciso, e per farlo deve affrontare pericoli impensabili che gestisce però con spirito fortemente avventuroso. «Vaiana – spiega il regista John Musker – è atletica, agile e molto intelligente. Non si ferma davanti a nulla e ha un legame profondissimo con l'oceano. Per lei quindi è incomprensibile che il suo popolo non vada al di là della barriera corallina che circonda l'isola». Vaiana e i suoi compagni di avventura vivono così emozioni che diventano sussulti di gioia e picchi di felicità.
Con Oceania la Disney raggiunge un risultato tecnico-espressivo ma anche narrativo di alto livello, che conferisce certamente alla storia un orizzonte di senso più vasto e convincente.
A ben vedere, sotto il profilo del racconto, i due registi da un lato pongono questioni centrali per l’oggi, come il tema ecologista, dall’altro tengono però ben presente la cornice del cartone animato, rimanendo alla larga da forme di realismo eccessivo, che potrebbe risultate improprio per i più piccoli. Pertanto, il rischio di un documentario fin troppo asciutto viene opportunamente evitato mantenendo il tono favolistico dello sguardo.
Il nuovo cartoon Disney è quindi gioioso e pronto ad allietare piccoli e grandi. Uno spettacolo di alto livello per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e brillante, e certamente per tutti.
 


Le altre tappe del percorso