Torna alla home
Cerca
 Home GMCS2017 - Per agire - Formarsi per comunicare speranza e fiducia 
Formarsi per comunicare speranza e fiducia   versione testuale

Il 28 e 29 aprile si celebreranno, presso l’Università Pontificia Salesiana, le Giornate Salesiane di Comunicazione; circa 160 giovani in formazione iniziale della Famiglia Salesiana approfondiranno il messaggio del Papa per la 51ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
 
L’appuntamento, giunto alla VI edizione, traendo spunto dal Messaggio del Papa, offre ai partecipanti incontri con esperti, approfondimenti esperienziali, laboratori, momenti di incontro e di preghiera.
 
L’iniziativa, originariamente pensata per i giovani Salesiani e le giovani Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla scorsa edizione si è aperta ad altri gruppi della Famiglia Salesiana e ad altre realtà religiose e laicali in uno spirito di vita e di condivisione ecclesiale. L’invito è rivolto a tutti/e coloro che, occupandosi di formazione, considerano la comunicazione un importante ambito di azione pastorale e, soprattutto, di formazione per i religiosi e le religiose di oggi.
 
Le Giornate Salesiane di Comunicazione sono il frutto di una sinergia tra i Dicasteri e gli Ambiti per la Comunicazione Sociale e Formazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione “Auxilium” di Roma.
 
Due i momenti che caratterizzano il programma di venerdì 28 aprile:
la tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di

  • Fabio Pasqualetti, sdb: Analisi sulla mancanza di speranza e fiducia nell’attuale contesto socioculturale e indicazioni per una azione positiva di educazione;
  • Francesco Occhetta, sj: La virtù della Speranza e la sua declinazione nella vita quotidiana come atteggiamento personale e, come il Papa invita a fare, messaggio da comunicare;
  • Roberta Gisotti, L’esperienza di professionista impegnata nel mondo della comunicazione-informazione (Radio Vaticana).

 
Le sessioni parallele aiuteranno i partecipanti a confrontarsi con diverse esperienze per scoprire come sia possibile comunicare speranza e fiducia in diversi contesti ed ambiti di vita quali le corsie di ospedale (ANTAS); nella famiglia affidataria di un minore, nell’esperienza di don Fabio Rosini, nelle comunità religiose, nell’Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisione, nella pastorale delle carceri e nella formazione alla vita religiosa consacrata.
 
Sabato 29 saranno attivi i laboratori di media analisys (cinema, comunicazione politica e musica) e workshop (vita social e computer graphic) per imparare ad essere comunicatori di speranza e fiducia.
 
Sarà possibile seguire la tavola rotonda in diretta streaming sul canale YouTube (https://goo.gl/qupQkV) e dal profilo Twitter della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (@FSC_unisal) dalle 16:00 alle 17:30.
 
Contatti e informazioni
Donato Lacedonio    lacedonio@unisal.it            
Gabriella Imperatore gimperatore@cgfma.org