logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
La figura di Antoni Gaudí (1852-1926): pensatore, architetto, maestro, e semplicemente essere umano. Che cosa gli dà la forza, il sapere, la convinzione, di concepire un progetto grandioso quale quello della Sagrada Familia? La raccolta di scritti autografi, risalenti all'età giovanile, e delle successive testimonianze e citazioni raccolte dagli allievi, è intesa a permettere al lettore di comprendere qualcosa in più della vasta complessità del suo pensiero. Gli scritti giovanili mettono in luce idee germinali che matureranno poi, da lui vergate non più in parole, ma nelle opere di architettura. Così, quanto raccolto dai suoi collaboratori diviene una traccia che racconta le elaborazioni, le ambizioni, il rigore del grande architetto. E consente di meglio “leggere” le sue realizzazioni, comprendendo da dove emergono e con quali finalità sono concepite. Ovviamente non si parla solo di architettura, ma di arte, di storia, di vita contemporanea.
stampa paginasegnala pagina