logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Valutazione   versione testuale
Un volume di agile lettura che tuttavia consente di abbracciare con uno sguardo buona parte della produzione vetratistica contemporanea, mettendo a confronto diversi approcci stilistici. Pur nei limiti delle poche pagine disponibili, si apprezza l'effetto delle vetrate nel contesto in cui sono inserite: queste infatti fanno a pieno titolo parte dell'architettura. Al riguardo risulta significativo confrontare gli inserimenti di vetrate contemporanee in contesti storici e gli inserimenti di vetrate coeve con le architetture attuali.
Grazie agli scritti introduttivi, la parte documentale permette di apprezzare come l'esperienza della luce e del colore abbiano la potenzialità di determinare in amplissima misura il modo in cui un ambiente è vissuto. Si intende quindi come sia necessaria un'accurata valutazione previa delle vetrate artistiche, là dove queste possano essere inserite: che tenga conto della loro qualità materiale, del disegno, delle tonalità e intensità dei colori o della loro assenza. Perché lo spazio liturgico è fortemente condizionato da questi elementi, sia in via diretta, sia in via indiretta: non è necessario guardare una vetrata, ci si trova inevitabilmente immersi nell'atmosfera di cui questa ammanta l'ambiente. Si comprende come l'arte delle vetrate non sia di importanza secondaria, bensì sia fondamentale per i luoghi di culto.
stampa paginasegnala pagina