logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Chi è l'Autore   versione testuale
Joseph Ratzinger (Marktl am Inn, Baviera, 1927), dopo l'ordinazione sacerdotale (1951) ha insegnato teologia nelle università di Bonn, Münster, Tubingen e Regensburg. Partecipò come esperto al Concilio e dal 1969 al 1980 ha preso parte alla Commissione teologica internazionale. Creato arcivescovo di Monaco e cardinale nel 1977, dal 1981 è stato chiamato da Giovanni Paolo II a Roma, quale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede (carica che occupava al momento della stesura di “Introduzione allo spirito della liturgia”). Alla morte di quest'ultimo (2005) gli è succeduto sul soglio pontificio col nome di Benedetto XVI. Tra le sue numerosissime opere: “Volk und Haus Gottes in Augusins Lehre von der Kirche” (1954 Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa di sant'Agostino), “Die Geschictstheologie des Heiligen Bonaventura” (1959 La teologia della storia di san Bonaventura), “Glaube und Zukunft” (1970 Fede e Futuro), “Dogma und Verkündigung” (1973 Dogma e Annuncio), “Natura e compito della teologia” (1993).
stampa paginasegnala pagina