logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gaudí e la genialità irripetibile - Lo si può considerare ancora attuale oppure è più giusto ritenerlo un personaggio definitivamente incastonato nella storia passata?
Lo si può considerare ancora attuale oppure è più giusto ritenerlo un personaggio definitivamente incastonato nella storia passata'   versione testuale
Premesso che non sono uno storico dell'architettura, ho un'enorme stima per Gaudí e per la sua opera. Come tutti i grandi, per quanto sia vissuto in un preciso momento storico, non lo vedo relegato in questo, ma capace di parlare al di sopra delle epoche transeunti, grazie alla sua capacità di costruire con forme e colori immaginifici ma allo stesso tempo del tutto naturali.

Usa elementi comuni, penso alla pigna, agli uccelli, ai colori, alle molteplici forme: ma tutto questo sempre è da lui disposto in modo libero e creativo. Amo paragonare le sue opere alla musica di Mozart, che appare semplice e lineare nei suoi elementi costitutivi, dove prevalgono le scale, ascendenti e discendenti. Ma composte in modo tale da ottenere risultati strepitosi, in cui la semplicità diviene capacità di comunicare con facilità e immediatezza. Gaudí è inoltre fortemente mediterraneo nel suo sentire la varietà, la luce, il colore, le forme: marcatamente diverso dall'astrattismo in cui si esprime la semplicità secondo il sentire nordico. Nei suoi edifici ritroviamo visioni giocose!

stampa paginasegnala pagina