logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
Il progetto ambientale   versione testuale
La geometria dell’edificio disvela i propri contenuti simbolici grazie al progetto della luce naturale. In particolare Benedetti, nei suoi scritti e nelle sue opere, ribadisce l’importanza dell’attenta articolazione delle coperture, che devono contribuire a superare il rischio di omogeneizzazione generica e sociologizzante dell’assemblea liturgica. Nel nostro caso, il tiburio centrale  stellato a otto punte è affiancato da quattro piccole torrette, che vanno a illuminare spazi secondari , ma il valore preminente è attribuito al pozzo di luce sopra la mensa eucaristica .
La scelta materica originaria conferiva un particolare valore alle superfici perimetrali in calcestruzzo a vista, soluzione ambientale di taglio certamente ‘brutalista’, ma di immediato richiamo simbolico alla semplicità e alla povertà della casa del Popolo di Dio. L’alleviarsi delle tensioni sociali del contesto ha probabilmente comportato un allentamento dell’afflato pauperistico iniziale: l’ambiente interno della chiesa ha di conseguenza recentemente subito una trasformazione di sapore ‘domestico’ [10], allineata con il gusto corrente dell’arredamento di interni dell’area e del progressivo benessere dei suoi abitanti.
Articolazione perimetrale esterna dell'aula
Articolazione perimetrale esterna dell'aula
Le camere di luce aperte nella copertura
Le camere di luce aperte nella copertura
Pozzi di luce e articolazione perimetrale dell'aula
Pozzi di luce e articolazione perimetrale dell'aula
Aula liturgica, nel nuovo assetto (2010)
Aula liturgica, nel nuovo assetto (2010)
Torre di luce che illumina la mensa e il crocifisso
Torre di luce che illumina la mensa e il crocifisso
stampa paginasegnala pagina