logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Il progetto ecclesiale e il progetto urbano   versione testuale
Come indicato nei presupposti del “formare simbolico” di Benedetti, la chiesa assume l’esplicito richiamo alla torre-fortezza e alla montagna-sacra. Una vera e propria “cittadella sacra”, espressione “di una realtà fatta per l’uomo, ma ‘diversa’ dalle ‘ dimore dell’uomo’. Una diversità che non si contrappone all’uomo, ma che si caratterizza e si coinvolge con lui, onde fondarne e sostenerne l’esperienza terrena” (Bendetti 1987-1988, ripreso in Benedetti 1995, p. 141).
Tale fortezza, tuttavia, nella sua conformazione cristallina non si presenta come monolite impenetrabile e impermeabile: il sistema delle torri manifesta esternamente quella molteplicità spaziale che si dispiega internamente, e la pluralità dei punti di vista, degli scorci e dei punti di avvicinamento racconta – in termini geometrici – i possibili approcci personali alla ‘montagna’ e alla ‘torre’. Le torri, inoltre, non determinano un volume del tutto chiuso, ma sono assemblate lasciando tagli di luce , feritoie, che consentono una comunicazione tra spazio esterno e interno. Anche la porta angolare, unica ‘apertura’ nella fortezza, assume un valore del tutto particolare e inconsueto, tagliando lo spigolo frontale della composizione cristallina.
Il recente allestimento del sagrato ha reso amichevole lo spazio-filtro tra la chiesa e il suo contesto , che resta frammentario  seppur coinvolto da processi di rigenerazione e aggiornamento.
Le opere pastorali restano ospitate nel primo nucleo della parrocchia: la prima chiesa è diventata sala di riunione di preghiera, ospitando anche i primi arredi liturgici rimossi dall’aula (altare, ambone, tabernacolo)
Ingresso all'aula
Sagrato
Rapporto con il contesto
Il tabernacolo e la mensa originari, riallestiti nella prima chiesa.
stampa paginasegnala pagina