logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
Rielaborato sulla base del testo di una lezione destinata ai partecipanti al Corso di Alta Formazione post lauream in “Progettazione di chiese” attivato nell'anno accademico 2007/2008 dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell'Università di Bologna, il volume descrive l'intenso dialogo avvenuto tra architetti quali Rudolf Schwarz, Dominikus Böhm, Martin Weber, Otto Bartning, Emil Steffann e liturgisti quali Romano Guardini, Aloys Goergen, Johannes van Acken, Heinrich Kahlefeld in Germania. Il periodo preso in considerazione abbraccia la prima metà del '900 ed è trattato nel dettaglio della sua evoluzione storica. Giorgio Della Longa nell'Introduzione al volume scrive: “Si è trattato di esaminare piante, prima di ogni altra cosa, spazi e modalità di riunione di assemblee attorno ai luoghi liturgici, in primo luogo, attorno all'altare. Quella di Antonio Marchesi non è una lettura asettica, piuttosto è una lettura militante, quasi controcorrente. Egli crede con convinzione che lo spazio della chiesa contemporanea sia innervato dalla partecipazione assembleare...”. E Walter Zahner, nella seconda Introduzione, nota che il saggio di Marchesi evidenzia come, a partire dalle sue origini monastiche, il movimento liturgico “sia stato recepito da numerosi architetti e realizzato concretamente in edifici sacri”.
stampa paginasegnala pagina