logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Una chiesa al mese - Vicariato di Roma, chiesa di San Pio da Pietrelcina 
San Pio da Pietrelcina   versione testuale
Via Paolo Stoppa 12, Località Malafede, Roma (XIII Municipio)

Scheda tecnica:
Progetto: Alessandro Anselmi, Valentino Anselmi, Valerio Palmieri (SAA&A Studio di Architettura Anselmi & Associati); collaboratori: Diego Bisiach, Davide Tinto, Roberta Nocco
Strutture: E.D.I.N. S.r.l. (Fabio Brancaleone, Marcello Colasanti); Gallese Meccanica industriale S.r.l. (Tiziano Gallese)
Impianti: Mauro Angeletti
Direzione lavori: Gianni Pallotta, Stefano Zara
Costruzione: IACE S.p.A., Roma; Gallese Meccanica industriale s.r.l., Avezzano
Opere in marmo: Giovanna De Sanctis Ricciardone (studio “Progettorte”, Calvi dell’Umbria); realizzazione Società Travertino Romano s.p.a.
Vetrate: Giorgio Funaro; realizzazione Studio Forme, Roma
 
Tempi:
- concorso di idee a invito: 2005
- progetto definitivo ed esecutivo: 2006-2007
- posa prima pietra: 2 dicembre 2007
- dedicazione: 23 ottobre 2010 (presieduta dal cardinal vicario mons. Agostino Vallini)

Il manto di copertura drappeggiato esprime, in modo non didascalico, la tri-unitarietà divina cristiana, che avvolge l’assemblea dei fedeli raccolta nel celebrare. Il segno progettuale costruisce quindi l’identità sia della comunità, sia del quartiere: l’eccezionalità dell’aula liturgica che ridefinisce il paesaggio urbano e lo spazio celebrativo è chiaramente distinta rispetto alla ordinata maglia delle opere parrocchiali, che calare una griglia ordinata in un lotto frastagliato e residuale. La variabilità della luce modella un volume interno plastico e unitario, in cui le masse dei poli liturgici scandiscono e interrompono la fluidità solo apparentemente omogenea dello spazio, richiamando l’assemblea attorno ad un ampio presbiterio plenario, teso tra i due eventi singolari del fonte e della custodia.
 
Galleria fotografica

schede aggiornate ad aprile 2013
 
stampa paginasegnala pagina