logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - PREPARARE LA GIOIA SPIRITUALE - Panche o non panche, la conformazione dello spazio diviene conformazione dell'assemblea...
Panche o non panche, la conformazione dello spazio diviene conformazione dell'assemblea...   versione testuale

Infatti. M'è capitato di trovare anche in altri luoghi, condizioni che potrebbero ritenersi adeguate per conformare un'assemblea celebrante. Penso per esempio a uno spiazzo erboso di forma più o meno ovale, circondato dalla pineta che ho trovato ad Alleghe in Trentino. Il prato è attrezzato per incontri all'aperto, vi sono panche disposte lungo il perimetro. Ci si trova tra l'erba e il cielo, seduti all'intorno ci si guarda gli uni con gli altri, c'è la suggestione della natura, l'apertura all'infinito e allo stesso tempo un senso di intimità. Sarebbe adatto per accogliere una celebrazione eucaristica.

stampa paginasegnala pagina