logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - ARTE E ARCHITETTURA NEL FLUSSO DELLA STORIA - L'architettura è un'arte? I testi di storia parlano assieme di architettura e di arte, ma se questa agisce sul terreno della libertà, quella è legata inevitabilmente alla necessità....
L'architettura è un'arte' I testi di storia parlano assieme di architettura e di arte, ma se questa agisce sul terreno della libertà, quella è legata inevitabilmente alla necessità....   versione testuale

Nell'architettura etica ed estetica coincidono e collaborano. Da secoli si disputa attorno al quesito se il primato in campo estetico appartenga alla pittura o all'architettura. Penso che l'arte contemporanea riesca finalmente a conciliare le divergenze grazie, a quell'intreccio che si compie con la multimedialità. L'architettura è arte in quanto le sue opere sono capaci di conciliare multiple suggestioni, ovvero visioni o stili. E se la pittura recepisce stimoli che provengono dall'architettura, questa offre la cornice entro la quale si muove la contaminazione, mutuamente fertile, di diverse forme artistiche.

stampa paginasegnala pagina