logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - PIÙ CHE LA TEORIA CONTA LA POESIA - Nella cattedrale di Reggio Emilia con la recente risistemazione liturgica si sono tolte le panche e si sono inserite come poli liturgici opere di artisti contemporanei...
Nella cattedrale di Reggio Emilia con la recente risistemazione liturgica si sono tolte le panche e si sono inserite come poli liturgici opere di artisti contemporanei...   versione testuale

Certo, si è trattato di una rilevanze risistemazione liturgica. D'altro canto comprendo che alcune opere contemporanee, come la cattedra di Jannis Kounellis, che è stata rimossa, possano lasciare sconcertati. Se si pensa alle chiese del Cinque, Sei, Settecento ci si rende conto che v'era una contemporaneità dilatata nel tempo: una stabilità derivante dal fatto che i cambiamenti culturali avvenivano in modo molto lento. Oggi si può dire che le persone di una stessa parrocchia abitino epoche diverse e lontane tra loro: c'è chi vive come sospeso in un  passato che non passa, e chi vive proiettato in un futuro non ancora ben definito, ma che avanza tumultuosamente. Lo constato anche personalmente, discutendo con amici: si può concordare facilmente sul giudizio estetico rivolto al passato, ma sul presente a volte si verificano discordanze non di poco conto. A volte penso che in fondo sia una fortuna che io sia un critico di architettura, e non  un progettista...

La Cattedrale di Reggio Emilia. Le sedute sono pieghevoli, leggere e non ingombrano lo spazio
stampa paginasegnala pagina