logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - RECUPERARE I PERCORSI INIZIATICI - Le architetture di natura religiosa hanno un senso iniziatico ( si consideri a esempio la difficile progressione verso lo spazio per il culto dei catecumeni, che dovevano restare nel nartece prima di ricevere i sacramenti)...
Le architetture di natura religiosa hanno un senso iniziatico (si consideri a esempio la difficile progressione verso lo spazio per il culto dei catecumeni, che dovevano restare nel nartece prima di ricevere i sacramenti)...   versione testuale
Che importanza ritiene abbia il senso dell'iniziazione trasmessa anche attraverso gli edifici in cui si definiscono le soglie che scandiscono i percorsi di avvicinamento, ove questi sono intesi anche come percorsi di crescita, di “santificazione”?

Come dicevo, oggi viviamo un problema piuttosto serio con la categoria e con l’esperienza dell’iniziazione, ridotta quasi esclusivamente a un’iniziazione di tipo scolastico. Ma senza una vera iniziazione che metta ordine simbolico non ci può essere vera esperienza: non basta aprire gli occhi per vedere. In questo, credo che il diffondersi nelle nostre comunità cristiane della pratica del RICA (Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti), propiziata dal numero crescente di richieste di battesimo in età adulta, possa aiutarci a recuperare il senso e il valore di un serio percorso di iniziazione, irriducibile al solo momento di trasmissione di informazioni e concetti tipico del catechismo. Anche gli spazi liturgici possono e devono favorire questa iniziazione, la quale è un’esperienza corporea a 360 gradi, nella quale anche un movimento nello spazio liturgico può istruire il progredire nella vita di fede.

stampa paginasegnala pagina