logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - IL PROGETTO DELLA CHIESA, LEZIONE DI VITA - C'è in generale qualcosa che ritiene si possa dire a chi si accinge a progettare o riprogettare chiese ai nostri giorni?
C'è in generale qualcosa che ritiene si possa dire a chi si accinge a progettare o riprogettare chiese ai nostri giorni'   versione testuale

Quando Shimon Peres mi incaricò di realizzare il Centro per la Pace a Jaffa, pensai a una parete trasparente, che guarda verso il mare. Ne parlai a lungo con Peres, che mi chiedeva perché la immaginassi così: desideravo che da dentro si potesse guardare a chi giunge da lontano. Pensavo ai coloni che arrivavano fuggendo dalle persecuzioni in Europa; pensavo ai naufraghi che speravano in un approdo sicuro. La parete aperta è segno di disposizione all'accoglienza, significa il proporsi come rifugio per chi arriva da lontano.

Ecco: penso che questa sia la chiesa dei nostri giorni: un luogo cui può guardare chi ha bisogno di aiuto. A Foligno non ne abbiamo tenuto conto. Se oggi dovessi ripensare al progetto di una chiesa credo che vi aggiungerei questo aspetto: qualcosa che sia segno tangibile dell'apertura all'accoglienza, oggi così necessaria.

Centro per la Pace di Jaffa, la facciata trasparente verso il mare (foto Amit Geron courtesy Studio Fuksas).
stampa paginasegnala pagina