logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - IL PROGETTO DELLA CHIESA, LEZIONE DI VITA - Quindi oggi che cosa può ritenersi specifico dell'architettura delle chiese?
Quindi oggi che cosa può ritenersi specifico dell'architettura delle chiese'   versione testuale

Credo che oggi quel che più e meglio esprime il luogo della chiesa sia il modo in cui la luce incide e conforma lo spazio. Materiale e immateriale assieme, la luce in sé è espressione spirituale. Della chiesa che ho progettata a Foligno, il card. Giuseppe Betori – folignate, attuale arcivescovo di Firenze, all'epoca Segretario generale della Conferenza Episcopale – ha detto che “è sollevata dalla luce”: effettivamente questa è la principale idea attorno alla quale s'è imperniato il mio progetto, con il volume interno sospeso e attraversato da canali di luce. In questo modo ho inteso indicare il passaggio dal mondo fisico a quello metafisico.

stampa paginasegnala pagina