logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - L'ELEGANZA DELL'ESSENZIALITÀ - Profondamente cristiano, studiò a lungo un luogo pagano, come Stonehenge... come mai?
Profondamente cristiano, studiò a lungo un luogo pagano, come Stonehenge... come mai'   versione testuale

Tutti hanno studiato Stonehenge. Vi si ritrovano le origini dell'architettura e del rapporto tra costruito e universo. A Stonehenge c'è un microcosmo che si confronta col macrocosmo. C'è l'edificio che nasce attraverso l'operazione essenziale che consiste nel montare il trilite. Non ci sono volte a botte, cupole, archi o altri elementi che caratterizzano i passi che l'architettura ha mosso nella storia. Vi si ritrova l'essenzialità, e quindi l'autenticità. Non stupisce che un'autentica ricerca prenda le mosse da Stonehenge.

stampa paginasegnala pagina