logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - L'ELEGANZA DELL'ESSENZIALITÀ - Egli indagò anche in campo teorico. Trova vi sia coincidenza tra le sue teorie e i suoi progetti?
Egli indagò anche in campo teorico. Trova vi sia coincidenza tra le sue teorie e i suoi progetti'   versione testuale

Van der Laan ha elaborato il concetto di “numero plastico”: si tratta di una concezione geometrica del numero, attraverso la quale ha inteso dar voce a quanto sta nascosto nelle leggi eterne che informano l'universo fisico. Leggi naturali che vanno tradotte in concetti comprensibili: e questo avviene proprio attraverso il numero. Per conseguenza sono questi numeri che esprimono l'ordine sotteso a ogni manifestazione dell'universo: attraverso la loro indagine van der Laan individua la coincidenza tra il costruire e le leggi che in modo invisibile reggono l'organizzazione del mondo. In questo si realizza l'equilibrio che porta le strutture da lui concepite a esprimere un'assoluta armonia. La sua estetica rivela quel che altrimenti resta nascosto e, nel rivelarlo, avvince.

stampa paginasegnala pagina