logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - LE PIETRE E LA TESTIMONIANZA - “In principio era il Verbo...” La nostra civiltà è fondata sulla parola e le tre religioni sorelle si riconoscono nel Libro. V'è dunque una decisa preminenza della parola sull'opera manuale scolpita, intagliata, costruita pietra su pietra?  
“In principio era il Verbo...” La nostra civiltà è fondata sulla parola e le tre religioni sorelle si riconoscono nel Libro. V'è dunque una decisa preminenza della parola sull'opera manuale scolpita, intagliata, costruita pietra su pietra'    versione testuale

La novità del monoteismo sta nella manifestazione fisica della divinità attraverso la parola diretta. Da questo ascolto proviene la conoscenza che l'essere umano ha della divinità. Questa manifestazione contiene tutte le altre, attraverso l'udito si coinvolgono gli altri sensi, che rispondono. La pietra è superficie per la sola occasione di scrittura della divinità, è il suo dito che incide le prime tavole. La pietra sta in funzione di servizio, ancillare, rispetto alla parola.
 
stampa paginasegnala pagina