logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - COINVOLGIMENTO EVOCATIVO O OGGETTIVITÀ PRESCRITTIVA - Per quanto in architettura il “moderno” si rivolga proprio alla ricerca della semplicità...
Per quanto in architettura il “moderno” si rivolga proprio alla ricerca della semplicità...   versione testuale

E anche in questo si realizza l'incontro e il fruttuoso dialogo tra Guardini e l'architetto Rudolf Schwarz, che era amico di Mies van der Rohe e legato al Bauhaus. Fu Schwarz che convinse Guardini a elaborare quello spazio silente quanto solenne della Sala dei Cavalieri del castello di Rothenfels. A volte, secondo un'interpretazione assolutamente superficiale, il loro lavoro è inteso solo in modo funzionle. C'è invece nel loro dialogo una ricerca acccurata e un'opera di indagine profonda. È questa che dà luogo a spazi semplici ma allo stesso tempo intensamente evocativi: quel che Le Corbusier chiamò “lo spazio indicibile”. Qualcosa che non ha nulla a che vedere con la superficialità che è tipica dell'approccio piattamente funzionalista, purtroppo assai diffuso nell'architettura moderna.

stampa paginasegnala pagina