logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - DOVE SI CONSACRA UNA COMUNITÀ - Ma non vi sono altre chiese non necessariamente antiche, non necessariamente monastiche? 
Ma non vi sono altre chiese non necessariamente antiche, non necessariamente monastiche'   versione testuale


Certo, Debuyst si riferisce per esempio alla chiesa di St. Laurentius a Monaco di Baviera, progettata da Emil Steffann a metà degli anni '50 e a diverse altre chiese contemporanee. Tutte chiese dove si nota la ben calibrata disposizione del percorso di ingresso e la condizione di intima prossimità tra assemblea e altare.
Nel riferirmi alla mia esperienza personale, penso alla mia chiesa parrocchiale, S. Paolo a Rho, progettata da Costantino Ruggeri con Luigi Leoni, inaugurata nel 1990. I percorsi di avvicinamento sono ben definiti, si avverte la progressione dal sagrato ai due accessi e da questi verso l'altare. Il fonte battesimale è di fronte dell'altare. Ogni luogo liturgico ha una vetrata riservata: accanto al fonte ve n'è una dalle tonalità verdi; l'altare ha sul lato la vetrata maggiore, dove predomina il disco arancione che ricorda lo splendore solare; la cappella eucaristica ha una vetrata di un azzurro intenso: risulta evidente l'integrazione tra progetto architettonico, aspetti artistici e armonizzazione dei luoghi liturgici. Benché risponda a diversi criteri individuati da Debuyst, non la indicherei, però, come exemplum in quanto manca quell'intimità silente cara a Debuyst. Prevale, infatti, la festa di colori scelta da Ruggeri per ricreare una “atmosfera mistica”, come lui stesso la definiva. 

















 

stampa paginasegnala pagina