logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - DOVE SI CONSACRA UNA COMUNITÀ - ​Anche il tema dell'espressione della spiritualità attraverso l'architettura è sempre presente nel testo di Debuyst...
Anche il tema dell'espressione della spiritualità attraverso l'architettura è sempre presente nel testo di Debuyst...   versione testuale

Certo lo è. E, come dicevo, in modo molto qualificato: una spiritualità radicata nella tradizione cristiana e limpidamente connotata. Debuyst parte dal concetto di genius loci, ripresentato negli anni Settanta da Christian Norberg Schultz nella cultura architettonica, ma lo toglie dalla sua connotazione prevalentemente estetica e storico-architettonica. Ricerca, invece, la specificità cristiana del genius loci individuandola nell'incarnazione che si rende presente nell'azione liturgica e che lo spazio è chiamato ad accogliere. Per spiegare: vi sono luoghi in cui ci si sente emotivamente attratti in un'atmosfera spirituale, ma generica, non specificamente individuata. Forse l'esempio più evidente di questi è la cappella De Menil, elaborata da Mark Rothko a Houston in Texas. La disposizione dei grandi dipinti (“campi di colore”) astratti alle pareti, l'emergere e il prevalere delle tonalità scure (la dipinse quando sentiva l'imminenza della fine), comunicano sensazioni fortissime: v'è chi non riesce a restarvi dentro, tale è l'impatto emotivo. Ma è un'emozione non connotata...

stampa paginasegnala pagina