logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gio Ponti e la coerenza in architettura - L'architettura ha un contenuto morale, scrive Ponti a metà degli anni '50. Era l'epoca della grande espansione delle città, l'epoca dei grandi scempi urbanistici...
L'architettura ha un contenuto morale, scrive Ponti a metà degli anni '50. Era l'epoca della grande espansione delle città, l'epoca dei grandi scempi urbanistici...   versione testuale

Lo scritto di Ponti rivela il suo impegno etico, che si traduce nella ricerca dell'originalità del progetto, intesa non come gesto estemporaneo ma come radicamento nel sito e nella storia. Nel considerare la rettitudine di tale approccio, balza all'occhio per contrasto l'atteggiamento che prevale nel mondo anglosassone, come anche nel mondo asiatico, dove il progetto è visto anzitutto come business e diviene una realtà industrializzata, proposta “a catalogo”. Con strutture che tendono a ripetersi a prescindere dal contesto, in modo standardizzato, ignorando il genius loci. Per Gio Ponti, come anche per altri suoi contemporanei – anch'essi purtroppo, come Ponti, tardivamente studiati in sede accademica, quali per esempio Luigi Moretti o Giancarlo De Carlo – ogni opera architettonica invece è il frutto di un lavoro singolo, di un impegno specifico, una creazione nuova. Ponti è tra quei dieci, quindici progettisti che nel secondo dopoguerra hanno dato il “LA” all'architettura italiana. E sottolineo architettura: intesa come una forma d'arte; non edilizia, che mette in primo piano il tornaconto economico e si traduce in sfruttamento dei suoli.
Ponti desiderava incidere sulla società, non solo attraverso i progetti, ma anche attraverso gli scritti. Infatti Amate l'architettura non è un libro per architetti, ma un testo di divulgazione, originato dal desiderio di esprimersi, di comunicare, di trasmettere il senso dell'armonia degli spazi che deriva dall'armonia degli animi. Un punto di vista che andrebbe recuperato, anche oggi, in chi pratica questo mestiere.

stampa paginasegnala pagina