logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gaudí e la genialità irripetibile - C'è un che di onirico in questo, forse anche infantile: non vi vede il rischio di sconfinare nella banalità?
C'è un che di onirico in questo, forse anche infantile: non vi vede il rischio di sconfinare nella banalità'   versione testuale
C'è senz'altro la forza della fantasia, ma ben diversa da quella sciatta riscontrabile in luoghi quali Disneyland. Quella di Gaudí è arte vera: arte che prescinde dalla ricerca del successo. Ed è sempre rottura della quotidianità, che tuttavia mai cade nella fuga dalla realtà. Anzi, si tratta di opere di estrema concretezza, calate in un'evidente materialità.

Così si compie veramente l'esperienza di abitare la terra, pur guardando al cielo. Proprio in tale corposa concretezza si ritrova la mediterraneità del maestro catalano, che costituisce un unicum, un vertice assoluto.

stampa paginasegnala pagina