logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Architettura intesa come dialogo - Quale l'insegnamento più rilevante della Sua esperienza di progettista di chiese?
Quale l'insegnamento più rilevante della Sua esperienza di progettista di chiese'   versione testuale
Quale ritiene sia l'insegnamento più rilevante ricavato dalla Sua lunga esperienza di progettista di chiese in gran parte condivisa con Roberto Gabetti?

«Che la chiesa sia capace di essere sentita come spazio dell’ospitalità, luogo per ognuno e per la comunità. Ecco che da un lato è rilevante che vi sia rapporto col paesaggio urbano circostante: questo cerchiamo di ottenere attraverso la trasparenza, la scansione degli spazi, la continuità visiva, ma anche con l'uso di materiali – pietra, mattoni o legno. E che vi sia modernità nella continuità con la tradizione. Là dove si costurisce una chiesa nuova in sostituzione di una esistente e non più funzionale, è importante che, nella nuova, si traducano alcuni elementi a rappresentare la continuità storica con i linguaggi della comunità.

Nella sagrestia della chiesa che ho restaurato nel mio paese, Bagnolo Piemonte, abbiamo trovato alcuni antependi in tessuto, antichi, bellissimi. Per valorizzarli ho elaborato una teca trasparente posta di fronte all'altare, dove questi possono essere inseriti, a seconda della liturgia, restando visibili e allo stesso tempo protetti. Tradizione e innovazione sovente vanno assieme».

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Desio (MI).Vista assiale interna. (foto di Saverio Lombardi Vallauri)
stampa paginasegnala pagina