logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Una citazione   versione testuale
«... il rito dell'incensazione, come gli stessi testi liturgici, ci svela un'intima architettura della messa ordinata attorno alla croce, che a sua volta ci svela l'intera portata del santo sacrificio. Il sacrificio è davvero l'integrazione spirituale dell'universo e dell'uomo, nonché la loro Trasmutazione. Secondo l'asse orizzontale della croce tutto l'universo – riassunto nel tempio – e gli uomini di tutte le epoche – simboleggiati dall'assemblea dei fedeli – sono ricondotti all'unità attorno a un centro, la pietra dell'altare. Prima fase dei santi Misteri: il passaggio dalla circonferenza al centro, la “riunione” di ciò che è “sparso”. Sulla pietra dell'altare, che è il punto di intersezione dell'asse orizzontale della grande croce cosmica con il suo asse verticale, si realizza la seconda fase di Misteri, cioè l'assunzione dell'universo e dell'uomo integrati al Cristo che si elevano seguendo la colonna assiale verso la “porta del cielo”, la chiave di volta, superandola e raggiungendo la dimora del sole. Questa sottile architettura che si indovina quasi in filigrana attraverso i volumi e le forme del tempio materiale, è l'architettura del tempio spirituale, le cui “pietre vive” si ammassano e ascendono per disegnare l'albero della croce». (pag. 202)

stampa paginasegnala pagina