logo SNEC
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Luce nelle chiese - Una citazione
Una citazione   versione testuale
«L'introduzione della tecnologia nel luogo di culto è legittima fin quando non sia tradito il senso del luogo e non siano oscurate la memoria che questo evoca e l'attualità dell'evento cristiano. Si dovrà da un lato evitare l'incombenza e la banalità e dall'altro prendere coscienza dei limiti della tecnologia. Un'ottima illuminazione artificiale, ad esempio, non riuscirà a rimediare a una pessima architettura. La tecnologia non potrà compromettere la percezione di sacralità del luogo da parte non solo del fedele ma anche del visitatore occasionale. Il limite e il senso della tecnologia nello spazio sacro non possono che inquadrarsi nella dimensione teologica, liturgica e pastorale. E la matita del progettista potrà operare la sintesi solo in quanto siano anche questioni vissute e non semplicemente imparate. In caso contrario si possono verificare pericolose e fuorvianti derive socializzanti, tecnologiche o artistiche, che poco o nulla hanno da spartire col mondo spirituale...
Per l'ingegneria vi è una linea di demarcazione tra le chiese antiche e moderne. Nelle prime è raramente possibile una completa integrazione di moderni impianti senza sensibili interventi su strutture che finirebbero per perdere con essi la loro intangibilità storica: è dunque preferibile la via della giustapposizione, nella quale l'evento tecnologico rimane estraneo all'architettura e completamente reversibile. Nelle seconde vi è invece la possibilità di progettare puntando a conseguire una completa e armoniosa integrazione tra impianti e strutture, nel quadro di un unico pensiero progettuale che nasca da una sintesi di competenze: teologiche, cultuali, culturali, liturgiche, architettoniche, impiantistiche. Unico pensiero che dovrà dilatarsi oltre la mera fase progettuale per coprire anche la direzione dei lavori, il collaudo, fino alla stessa gestione e manutenzione». (Dall'intervento di Lorenzo Fellin, Presidente della Commissione Scientifica AIDI per l'illuminazione degli spazi liturgici. Pagg. 139-140)

stampa paginasegnala pagina