logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
Il rapporto tra essere umano e ambiente circostante, dal punto di vista della fenomenologia e attraverso il linguaggio dell'estetica e della poetica. I sensi e la capacità evocativa, il dialogo tra il luogo e il soggetto, per il quale spazi aperti o chiusi si rivestono di significato in virtù di come si osservano e si abitano. Attraverso un'analisi dei luoghi che, anche se sono letterari, si riferiscono a luoghi fisici, in realtà si esplora l'animo umano. Le cose sono un riflesso delle persone, e le persone possono esprimersi attraverso le cose. “Casa” è un'idea oltre che un ambiente, un'emozione oltre che uno spazio e nella casa i luoghi si dispiegano e si differenziano in una pluralità di occasioni che manifestano stati d'animo, desideri, modi d'essere. E nel dialogo col luogo e col suo manifestarsi, si attiva la fantasia, per la quale esso si trasfigura e diviene culla di potenzialità nuove. Forme geometriche e natura intrecciano una danza in cui si intende che v'è sempre un “al di là”, un passo ulteriore di cui il momento presente può scoprirsi essere il germoglio.

stampa paginasegnala pagina