logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
Valutazione   versione testuale
Il volume ha il notevole merito di illustrare con dovizia di particolari la dinamica che impegna anzitutto la responsabilità del committente a fronte della necessità di realizzare opere edilizie. Tale responsabilità si misura con la cultura del momento e con le specifiche condizioni sociali: il caso in oggetto è particolarmente significativo poiché la città di Torino ha visto esacerbati quanto altri mai in Italia i problemi derivanti dal rapido espandersi delle periferie in condizioni di forte immigrazione che, seppure interna, era costituita da persone latrici di culture e modi di vivere piuttosto differenti rispetto a quelli consueti nel capoluogo piemontese. La documentazione è dettagliata e consente di abbracciare la completa vastità delle problematiche coinvolte: che riguardano i rapporti tra Chiesa e Stato, i rapporti tra diocesi e autorità locali, tra diocesi e autorità centrali ecclesiastiche e, soprattutto, tra diocesi e comunità di fedeli. Il tutto sullo sfondo della ventata riformatrice del Concilio, delle condizioni economiche e delle tendenze tecnologiche e culturali dell'epoca.
Risulta molto interessante la parte relativa al Concorso del 1967, anche perché, a riprova di quanto questi eventi contribuiscano alla formazione di una cultura dell'architettura, il progetto vincitore presenta un'idea compositiva che è stata più tardi ripresa con successo dallo studio torinese di Gabetti e Isola, per esempio per la chiesa di Santa Maria in Zivido di San Giuliano Milanese, vincitrice del concorso “Progetti Pilota” della Conferenza Episcopale Italiana nel 1999.
Nato come tesi dottorale, il lavoro della Zito è molto analitico: diventa quindi particolarmente significativa la postfazione di Sergio Pace, cui è affidato il compito di sintetizzare una veduta d'insieme e di esprimere una chiara valutazione sulla tendenza predominante che si è manifestata nelle chiese costruite a Torino dagli anni '60 del Novecento.
 
 
 
 
stampa paginasegnala pagina