logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Una citazione   versione testuale
«In relazione all'immagine, il Novecento non elabora una vera e propria riflessione sul rapporto arte e fede. È stata pressoché assente una elaborazione sul significato dell'immagine in relazione ai linguaggi della contemporaneità. Non si tratta semplicemente, infatti, come si fa per la maggior parte dei casi, di aggiornare un linguaggio. Occorre ripensare i contenuti della fede, per interpretarli a tradurli, perché sappiano cogliere le sfide del mondo di oggi, perché sappiano dare risposte di senso agli interrogativi dell'uomo di oggi. Dal punto di vista linguistico non è sufficiente riaggiornare, per esempio, le espressioni tomiste della Neo-scolastica, come viene spesso fatto in ambito teologico, con il rischio di parlare un linguaggio che oggi appare astratto e poco comunicativo. Per esempio, in che modo può essere oggi compreso il concetto di sostanza, termine fondamentale delle nostre tradizioni filosofiche e teologiche? Occorre ripensare un nuovo modo di leggere e di interpretare il presente, tenendo conto dell'antropologia, della filosofia o della teologia contemporanee... In relazione all'immagine, non è sufficiente aggiornare antiche iconografie perché siano oggi significative». (pag. 70)
stampa paginasegnala pagina