logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Dio alla ricerca dell'uomo - Chi è l'Autore
Chi è l'Autore   versione testuale
Andrea Dall'Asta (n. 1960 a Fontevivo, Parma). Dopo gli studi in architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in filosofia a Padova, in teologia a Parigi e, sempre a Parigi, consegue il dottorato in filosofia estetica dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York. Dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano e dal 2008 anche la Raccolta Lercaro di Bologna. Autore di numerosi saggi, la sua attenzione è rivolta sia al rapporto tra arte, liturgia e architettura, sia all’analisi dell’immagine come strumento di formazione dei giovani, di dialogo tra arte e fede e di promozione della giustizia. Ha collaborato a importanti progetti come l’adeguamento liturgico della cattedrale di Reggio Emilia e la realizzazione dell’Evangeliario Ambrosiano. Ha fatto parte del comitato scientifico del Padiglione del Vaticano per la Biennale di Venezia. Tra l'altro è autore di Nascere, il Natale nell’arte (San Paolo edizioni, 2012).
stampa paginasegnala pagina