logo SNEC
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Architettura e liturgia - Una citazione
Una citazione   versione testuale
«Un cerimoniale semplice ma sempre perfettamente ordinato, un'abbondanza e una varietà di canti, l'incenso, le luci, in una chiesa bella e ben adatta al suo scopo: ecco, tutto ciò può aiutare potentemente alla realizzazione di quella gioia spirituale senza la quale non si dà certamente culto eucaristico autentico. Per contro, la nostra concezione moderna, puramente rubricistica, della liturgia, il nostro didatticismo senza ispirazione, la nostra spiritualità astratta, si adeguano troppo facilmente allo squallore di edifici in cui sbrighiamo un tetro dovere domenicale. Bisognerà che tutto ciò scompaia, se vogliamo essere qui sulla terra una vera anticipazione della “Chiesa dei primogeniti iscritti nei cieli” (Eb 12, 23).
Ancora una volta, per concludere, nessuno dei dettagli che abbiamo esaminato, preso isolatamente o in gruppo, potrà restituirci un culto vivo. Qui si tratta di un rinnovamento completo dello spirito. Ma parlare di uno spirito cristiano non ha alcun senso fintato che non comprendiamo che esso deve incarnarsi per essere vero. L'incarnazione dello spirito del culto, ecco che cos'è una chiesa cristiana degna di questo nome. I suggerimenti concreti che abbiamo potuto formulare non devono essere considerati nient'altro che esempi delle possibilità illimitate dischiuse agli architetti da una tradizione ben compresa, al tempo stesso imperitura sorgente di ispirazione e appello alla libertà creatrice». (pagg. 97-98)
stampa paginasegnala pagina