logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
Giovanni Michelucci (Pistoia 2 gennaio 1891 - Firenze 31 dicembre 1990) è stato tra i maggiori architetti italiani del '900. Tra le sue numerose opere, spiccano anche 26 progetti di edifici di carattere religioso. Tra i 17 progetti che sono stati tradotti in costruzioni, vi sono alcune tra le più importanti chiese dell'età contemporanea: S. Giovanni Battista a Campi Bisenzio (la “chiesa dell'autostrada”, presso Firenze), la chiesa dell'Immacolata Concezione della Vergine a Longarone (memoriale delle vittime dell'esondazione del Vajont, in provincia di Bolzano). Il volume racconta i percorsi, a volte tortuosi e tormentati, che hanno portato alle diverse opere firmate da Michelucci in campo ecclesiale: i rapporti a volte non facili con i committenti e con le comunità parrocchiali coinvolte, ma anche i ripensamenti del progettista che, di fronte alla fede, si pone con atteggiamento problematico. E tuttavia si lascia convincere, per esempio dall'afflato di una figura come Giovanni XXIII, e s'impegna per compiere nel migliore dei modi opere che siano adeguate alla pratica liturgica ma anche dense di significato e di valore simbolico, quali erano le chiese medievali, pur essendo progettate con sensibilità e con tecniche decisamente contemporanee.
stampa paginasegnala pagina