logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Chi sono gli Autori   versione testuale
Stefano Sodi, curatore e coautore del volume, è ordinario di Storia della Chiesa presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Niccolò Stenone” di Pisa nonché docente liceale. Saggista, scrive tra l'altro per le riviste “Studi Storici”, “Rivista di Storia della Chiesa in Italia”, “Bioetica e Società”. Ha pubblicato diversi volumi di didattica e un manuale di storia per licei.
Il volume raccoglie anche saggi di:
Giuseppe Battelli, ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Trieste e studioso del cattolicesimo italiano nei secoli XIX e XX, autore di diversi volumi tra cui “Giacomo Lercaro. Lettere dal Concilio (1962-1965)”, “Lorenzo Milani. Alla mamma (1943 – 1967)”.
Alssandro Melis, architetto, svolge attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa e presso la School of Arts, Culture and Environment di Edimburgo. Autore di diversi volumi monografici e articoli su riviste specializzate. Fondatore dello studio di progettazione “Heliopolis 21”.
Ilaria Fruzzetti, architetto, socia dello studio “Heliopolis 21”. I suoi lavori sono stati esposti nella X Biennale di Architettura di Venezia e pubblicati in diverse riviste di settore. Ha curato mostre ed eventi in Svizzera e in Scozia.
Il volume ha una Presentazione di Corrado Marcetti, direttore della Fondazione Michelucci di Fiesole, e una Introduzione di S.E. Mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno e architetto.
stampa paginasegnala pagina