Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Ufficio stampa - Newsletter - Newsletter n. 323 del 16 marzo 2016 - Il sogno di Francesco

Il sogno di Francesco   versione testuale
Scrivo queste righe da Genova, dove poco fa si è conclusa la sessione primaverile del Consiglio Permanente, chiamata essenzialmente a preparare l’Assemblea Generale di maggio. Anche per quell’occasione Papa Francesco ha assicurato il dono della sua presenza.
Ai Vescovi Mons. Galantino ha consegnato le prime copie del sussidio predisposto dalla Segreteria generale – “Sognate anche voi questa Chiesa” – che rilancia il discorso programmatico con cui a Firenze il Santo Padre ha indicato cosa si attende dalla Chiesa italiana, secondo uno stile sinodale che valorizzi il contributo umile, gratuito e gioioso di ciascuno. Non, quindi, un libro degli atti, ma un testo aperto, da scrivere insieme, per affrontare i problemi del nostro tempo “come sfide e non come ostacoli”, animati da una precisa fiducia: “Il Signore è attivo e all’opera nel mondo”.
E non è forse proprio questo l’annuncio di Pasqua?

d. Ivan