Newsletter n° 310 del 2 dicembre 2015
L’elemosina della pace
“Oggi Bangui diviene la capitale spirituale del mondo”, ha sigillato Papa Francesco anticipando in Centrafrica l’Anno santo della Misericordia. Il cuore – non solo delle nostre telecamere – ora guarda alla prossima festa dell’Immacolata, quando da San Pietro l’evento di grazia aprirà un concerto che chiama a raccolta le voci di tutte le Chiese. L’abbraccio del colonnato del Bernini ci avvolgerà anche grazie ad “A Sua Immagine”, il programma di RaiUno curato dal nostro Ufficio: ogni sabato, con ospiti di grande caratura, aprirà finestre sul Giubileo, fino a raccontare come lo vivono le nostre diocesi. Centro e periferia, dunque, accomunati dall’unica tensione: “Tutti noi aspettiamo la grazia, l’elemosina della pace”.

d. Ivan
News
È forte l’entusiasmo delle Sale della Comunità dell’ACEC, già attive nella promozione del tanto atteso film di Daniele Lucchetti che è uscito giovedì 3 dicembre su 700 schermi. “Chiamatemi Francesco” è il primo film sulla vita di Papa Francesco, presentato in anteprima mondiale in Vaticano il 1° dicembre.

Prosegue, con l’intervento di don Gaetano Farinelli, presidente dell’Associazione Macondo, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo e allo stato di guerra incombente in Europa.
Per l'Avvento la diocesi di Padova torna a proporre "Un attimo di pace", con la collaborazione anche di questo Ufficio. Da domenica 29 novembre la riflessione sul vangelo del giorno (vedi banner a destra), in sintonia con il Giubileo, porterà la cifra della misericordia e del perdono.
DALLE DIOCESI
01/12/2015
01/12/2015
Caltanissetta