Newsletter n° 331 dell'11 maggio 2016
Questione di stile
"A te, che dalla grande comunità digitale, mi chiedi benedizione e preghiera voglio dire: tu sarai il dono prezioso nella mia preghiera al Padre. E tu, non dimenticarti di pregare per me e per il mio essere servo del Vangelo della misericordia."
Il testo che Papa Francesco ha pubblicato domenica, nella 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sui profili Instagram e Twitter va di pari passo con l'impegno che ci ha affidato nella preghiera del Regina Coeli: "Il nostro modo di comunicare nella Chiesa abbia sempre un chiaro stile evangelico, uno stile che unisca la verità e la misericordia".
A piè pagina aggiungo per i nostri direttori Ucs: ti sei iscritto alla giornata del 26 maggio? Ad oggi siamo una cinquantina.

d. Ivan
News
A partire dall’11 maggio, l’agenzia Dire e il Sir (Servizio informazione religiosa) danno vita a una collaborazione giornalistica che prevede una sinergia e lo scambio di notizie dai rispettivi notiziari.
L’intesa, che offre a entrambe le realtà editoriali la possibilità di arricchire la propria offerta informativa, si avvarrà del contributo decisivo delle due redazioni e delle competenze maturate dai giornalisti.
«Annunciare la misericordia sui social network può sembrare arduo», spiega mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Commissione episcopale Cei per la cultura e le comunicazioni sociali. «Invece – prosegue – un aiuto ci viene proprio dal Papa...». Ecco l'intervista pubblicata su Avvenire dell'8 maggio.
Nuovo studio di EU Kids Online sui parental control. Le sfide della genitorialità non saranno risolte da una app: I ‘filtri famiglia’, infatti, possono anche avere conseguenze negative,come dimostra questa ricerca: da un lato limitano le opportunità di internet per i ragazzi; dall’altro rischiano di compromettere la relazione di fiducia fra genitori e figli.
DALLE DIOCESI
10/05/2016
Cagliari
10/05/2016
Trapani
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
Palermo
06/05/2016
Nocera Inferiore - Sarno
06/05/2016
Trapani
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Avellino
SPAZIO LIBRI
Maggio 2016
Il Messaggio per la 50ª GMCS commentato da Maffeis, Caramore, Fabris, Giaccardi, Rivoltella.