Newsletter n° 321 del 2 marzo 2016
In cantiere
Formazione: è la sollecitazione che torna a più riprese nei contatti con il territorio. Per contribuire a rispondervi in maniera mirata, abbiamo messo in fila alcune proposte destinate a pubblici diversi. La prima – in calendario per giovedì 7 aprile – è rivolta essenzialmente ai nuovi direttori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali e ai loro collaboratori: prevede una riflessione complessiva sull’identità dell’Ufficio, arricchita da alcuni momenti di carattere pratico, più legati al ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e di portavoce del vescovo. Un secondo momento è previsto per giovedì 26 maggio ed è rivolto a tutti i direttori degli Uffici per le comunicazioni sociali. Rifletteremo sulla cultura dei nostri giovani, per aiutarci a sviluppare una comunicazione che favorisca l’incontro con loro. In cantiere abbiamo qualche altra proposta per l’autunno, tra cui un corso di formazione per giornalisti, con crediti formativi (28 settembre) e un corso di formazione laboratoriale sulla progettazione funzionale con Federico Badaloni (3 e 4 novembre). La finalità principale rimane quella di crescere nella conoscenza e nella stima, per consentire a ciascuno di sentirsi partecipe di un cammino comune. Vogliamo affrontare insieme una stagione certamente non facile, ma ricca di opportunità. Lo stesso motivo soggiace alla scelta di accompagnare il cammino in preparazione alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali mettendo a disposizione in rete contributi alla riflessione e suggerimenti operativi, offrendo anche uno spazio (il blog della Gmcs) di condivisione e partecipazione.

don Ivan
News
La comunicazione in parrocchia? Un vero e proprio "ministero", che rende un servizio fondamentale alla vita della Chiesa. È in quest’orizzonte che si colloca il corso promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano in collaborazione con la Cattolica, il Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi e l'Ucsi.
È stato pubblicato il Bando della III edizione del Siloe Film Festival, che si terrà come è consuetudine presso il Monastero dell’Incarnazione a Poggi del Sasso (GR), nei giorni 8 e 9 luglio 2016. “Alla ricerca dell’altro, la compassione” è il tema scelto per la III edizione del Festival.
Da Avvenire del 25 febbraio il racconto di una interessante iniziativa di una parrocchia umbra, dove il parroco ha "benedetto" gli smartphone (e i loro utilizzatori!). Nella stessa pagina, una riflessione sul peccato e la rete, in un convegno per sacerdoti organizzato in Abruzzo.
DALLE DIOCESI
02/03/2016
Oria
01/03/2016
Sora - Cassino - Aquino - Pontecorvo
26/02/2016
Roma
25/02/2016
Palermo
23/02/2016
Mileto - Nicotera - Tropea
23/02/2016
Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia
23/02/2016
Ragusa
19/02/2016
Roma
17/02/2016
Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
SPAZIO LIBRI
Febbraio 2016
Un testo utile per chi opera e riflette sull'innovazione digitale in un'ottica di “progettare per tutti”.