Newsletter n° 314 del 13 gennaio 2016
Animazione e formazione
In queste tre settimane di pausa natalizia siete stati spesso nei nostri pensieri. L’ormai prossima festa di San Francesco di Sales porterà con sé, insieme al Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, anche qualche interessante novità da parte dell’Ufficio.
L’obiettivo del nostro lavoro, per questo 2016, è quello di concentrarci decisamente sulla dimensione del servizio al territorio, specie sui due fronti della formazione e dell’animazione. Ci impegneremo affinché l’Ufficio continui ad essere un punto di riferimento vivo ed efficace per tutte quelle esigenze (dalla qualificazione dei comunicatori all’accompagnamento dei media diocesani in difficoltà) che voi stessi avete più volte manifestato con forza.
Con le risorse limitate che abbiamo, insieme faremo del nostro meglio. A presto!

don Ivan
News
Prosegue, con la testimonianza di padre Giulio Albanese, giornalista missionario e Direttore della rivista Popoli e Missione, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo.
Interpellato dal "Corriere della Sera", don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) riflette sulla necessità, per la telvisione pubblica nazionale, di "recuperare un ruolo di alta qualità, come è stato nel dopoguerra, quando contribuì all'alfabetizzazione del Paese".
Prosegue, con la toccante testimonianza di Fulvio Scaglione, inviato di guerra e vice direttore di Famiglia Cristiana, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo. La foto che abbiamo scelto è di Nino Leto.
DALLE DIOCESI
Bergamo
Catanzaro - Squillace
Roma
12/01/2016
Acerra
12/01/2016
Cosenza - Bisignano
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
Firenze
08/01/2016
Palermo
07/01/2016
Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
05/01/2016
Gaeta
SPAZIO LIBRI
Gennaio 2016
San Francesco, maestro spirituale anche del vivere in internet?