Newsletter n° 309 del 25 novembre 2015
In Africa con Francesco
Riflettori accesi sull'11° viaggio all'estero di Papa Francesco, per la prima volta in Africa. Poco prima che l'aereo atterrasse a Nairobi, il Santo Padre si è rivolto ai giornalisti: "Vi ringrazio per tutto quello che farete, perché questo viaggio dia i frutti migliori". È lo spirito con cui i nostri media iniziano a raccontare sei giorni impegnativi tra Kenya, Uganda, e Repubblica Centrafricana, tra culture secolari e conflitti per i quali la presenza del successore di Pietro è olio di riconciliazione e di pace. Tv2000 copre in diretta tutti gli appuntamenti, il Sir offre lanci quotidiani, commenti e immagini, Avvenire è presente con un paio di inviati, radio InBlu apre i microfoni a collegamenti e approfondimenti. Con Francesco ci siamo anche noi, perché l'Africa non rimanga lontana.
d. Ivan
News
Con una riflessione di Francesco D'Agostino, presidente dell’Unione giuristi cattolici italiani, prosegue il dibattito lanciato dal Copercom sul tema della comunicazione, anche cattolica, dinanzi allo stato di guerra e sulla responsabilità che investe chi la racconta, con parole e immagini.
Il premio indetto dal Movimento Apostolico Ciechi per le parrocchie più inclusive verso le persone con disabilità visiva l'anno scorso ha ricevuto solo 8 candidature… Eppure le buone prassi sono molto più diffuse: perché non aiutare il MAC a farlo sapere?
Dal 4 al 20 dicembre torna il "Banco Editoriale", che si svolgerà in tutte le Librerie Paoline d’Italia. Tutti potranno acquistare libri per l’associazione “Famiglie per l’Accoglienza”, nata da famiglie che accolgono in casa una o più persone che ne hanno bisogno. Per ogni libro donato le Paoline ne doneranno un altro.
DALLE DIOCESI
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
SPAZIO LIBRI
Novembre 2015
Dopo l'età post-moderna siamo entrati nell'età post-mediale?