UFFICIO NAZIONALE
PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
L'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, costituito presso la Segreteria della CEI è diretta espressione dell'azione pastorale della Chiesa italiana in questo settore (stampa, cinema, radio, tv, ecc.) e ha una funzione fondamentale di collegamento e di coordinamento di tutti gli organismi e i servizi ecclesiali che operano in questo campo, nonché di approfondimento e ricerca sui temi che riguardano l'ontologia e l'etica della comunicazione sociale.
L'attività dell'Ufficio può essere divisa in due blocchi fondamentali: i servizi e i rapporti all'interno del mondo ecclesiale e i servizi e i rapporto all'esterno.
Nel primo gruppo rientrano :
- La produzione di una Rassegna stampa quotidiana e di una settimanale, quest'ultima di carattere "culturale"; la produzione di un Osservatorio mensile sui temi della comunicazione sociale; la segnalazione di singoli articoli di particolare interesse ai vari uffici della segreteria CEI, il "servizio" di Ufficio stampa per la Segreteria generale (Presidente e Segretario generale CEI) e per le iniziative promosse dai vari uffici e organismi della CEI.
- Il coordinamento delle attività degli uffici regionali e diocesani (incontri periodici di studio e programmazione, convegno nazionale (biennale), giornate di studio, ecc.eccc.
- Il supporto organizzativo per gli incontri e le iniziative della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali.
- Coordinamento del gruppo che riunisce - nell'ambito del progetto "sinergie" - le testate direttamente collegate alla CEI (Avvenire, Sir, Corallo e Sat2000).
- Collaborazione e incontri periodici con i responsabili delle varie riviste di ispirazione cattolica.
Rientrano nel secondo gruppo:
- Rapporti con la stampa "laica" in qualità di Ufficio stampa della CEI (Contatti periodici, organizzazione di conferenze stampa, ecc.).
- Collaborazione circa la scelta di persone e temi ai seguenti programmi radiofonici: Mondo Cattolico, Ascolta si fa sera e Momenti di pace per la Rai.
- Per la televisione: Trasmissione della S.Messa domenicale, rubriche Parole e Vita e Settimo Giorno (per la Rai), rubrica Le frontiere dello Spirito (per il gruppo Mediaset).