Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2008 - Intranet per le diocesi
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Intranet per le diocesi   versione testuale
riservatezza e affidabilità

Comunicare in modo efficiente e sicuro tra chi opera in diocesi  o con altre diocesi  o tra diocesi e Cei.
Questo l’obiettivo di una serie di servizi e contenuti che collega la Cei con le Diocesi e le Chiese locali tra loro stesse. Pur sfruttando i vantaggi di Internet, “Intranet-Diocesi” aggiunge le fondamentali caratteristiche di riservatezza, affidabilità e ufficialità. Un modo semplice per comunicare e collaborare a distanza in maniera efficace.

A questo scopo è stato creato un sito web www.intranet.chiesacattolica.it, nel quale si raccolgono i servizi della Intranet, accessibili in modo differenziato in base alle abilitazioni degli utenti. Tra questi i “Servizi di comunicazione” come la messaggistica di base  (es. web mail e instant message), la newsletter integrata con la rubrica della intranet e layout personalizzabili, la posta elettronica sicura tra le Diocesi e la Cei mediante l’uso dei certificati digitali, rubriche di indirizzi (anche e-mail) eventualmente condivise tra gruppi di utenti della Intranet (ad esempio incaricati diocesani di un settore pastorale), conversazione on line tra utenti della stessa struttura di appartenenza, la videocomunicazione personale in modalità semplificata, la web conference. Tra i “servizi di informazione”, invece, l’accesso alla Rassegna stampa della Cei, la consultazione di notizie, appuntamenti, documenti, circolari, segnalazioni tra Uffici e Servizi Cei e curie, con evidenza automatica delle novità in base agli interessi degli utenti, le lezioni o riunioni a distanza (e-learning).
Molto importanti sono le “applicazioni ad accesso riservato”, raggiungibili attraverso single sign-on (unica password) e con uso di token e firma elettronica per l’utilizzo in modo sicuro di alcuni servizi. In particolare consultazione della Banca Dati Diocesana completa dei Beni Culturali, la consultazione degli invii effettuati per l’Inventario dei Beni Culturali di ciascuna diocesi, la compilazione del rendiconto 8x1000 da parte dell’Ufficio Amministrativo diocesano direttamente collegato al server dell’Amministrazione Cei, l’EDCweb: Sistema elettronico di consultazione dati per le richieste di finanziamenti per l’edilizia di culto, il sistema aggiornato di consultazione dei CAP, con la possibilità di scaricare l’elenco aggiornato delle vie di una città. Infine, il nuovo sistema semplice e sicuro di “Assistenza a distanza” – teleassistenza - dalla Cei verso gli utenti della diocesi, per risolvere problemi o mostrare nuovi contenuti o servizi (SIDIopen, Beni Culturali, WebDiocesi, Intranet, etc).

Alcuni servizi sono accessibili con la semplice disponibilità di una password. Altri, oltre alla password, richiedono un Token, ossia un dispositivo fisico che contiene un codice di accesso (certificato digitale / firma elettronica) senza il quale viene precluso l’utilizzo del servizio medesimo.
Altri, infine, richiedono che tra il computer dell’utente e i server che ospitano i servizi, si stabilisca una sessione protetta che viene chiamata vpn o “rete privata virtuale”: in pratica, pur utilizzando un accesso di tipo Internet, si stabilisce una connessione in grado di proteggere la riservatezza dei dati e delle attività che si stanno svolgendo: la comunicazione tra le diocesi riservata, affidabile, ufficiale; la collaborazione e la formazione a distanza; la condivisione di risorse, dati, competenze.
La Intranet come punto di accesso sul web, garantisce meccanismi di sicurezza informatica e facilities che rendono gli stessi servizi facilmente utilizzabili come strumenti di lavoro nella quotidiana attività degli utenti degli uffici della Cei e delle Diocesi Italiane.

Evoluzione della sperimentazione sulla Certificazione Digitale – L’accordo con POSTE ITALIANE
Circa 600 utenti della Intranet utilizzano il token per l’accesso ai servizi e/o per la posta elettronica sicura. Per dare seguito alla diffusione della cultura della firma digitale si è stipulata una convenzione con l’Autorità di Certificazione di POSTE ITALIANE per consentire agli utenti che già dispongono di token di ottenere a tariffe competitive i certificati digitali a norma rivolgendosi direttamente al SI.Cei e senza doversi recare presso gli uffici postali.
di Carmelo Floridia

Per informazioni:
Centro Assisitenza alle diocesi: 848 580167 (addebito ripartito)