Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2013
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio news: anno 2013   versione testuale

• Programmi Microsoft semi-gratuiti
    per organizzazioni religiose
    o basate sulla fede

Ci è stato segnalato che le organizzazioni religiose o basate sulla fede possono ricevere in forma semi-gratuita i programmi informatici più diffusi della Microsoft. Ciò avviene attraverso donazioni di cui trovate i dettagli sul sito di Techsoup Italia www.techsoup.it.

• Il SIDI – Sistema informativo diocesano. Corso avanzato sui Moduli Amministrativi
  • Il sito Internet diocesano con il sistema Webdiocesi del Sicei: progettazione, realizzazione, gestione.
    Roma, 3-4 dicembre 2013, presso Cei, Via Aurelia 468.

Il corso, di due giornate, si rivolge ai referenti diocesani che vogliano rinnovare il sito diocesano o creare, all'interno di esso, dei minisiti anche graficamente indipendenti. Tra l'altro, si seguirà concretamente il percorso pratico necessario per la progettazione, realizzazione e pubblicazione di un sito (o minisito) della diocesi.

• Corso a Bologna - Il SIDI - Sistema Informativo Diocesano: amministrazione, protocollo-archivio-cancelleria, irc, annuario diocesano.
    Bologna, 25 – 26 – 27 giugno 2013

Nei primi due giorni di corso si illustrano i moduli per gli uffici amministrativi della Diocesi: Ragioneria, Tesoreria, Legati. Il terzo giorno è invece dedicato a: Anagrafica/Annuario, Gestione Pratiche e Protocollo, Modulo per l’Ufficio IRC.

• La sicurezza, la gestione e l'evoluzione del sistema informativo diocesano.

L’incontro vuole essere l'occasione per fornire un aggiornamento sulle recenti evoluzioni dei servizi e dei prodotti tecnologici proposti alle diocesi e parrocchie dal Servizio informatico Cei, anticipazioni sulle novità previste per i prossimi mesi e uno scambio di osservazioni e suggerimenti.

Il sistema Webdiocesi consente la gestione agevolata di un sito diocesano. Il corso si sofferma sugli aspetti più avanzati o innovativi, quindi si rivolge in modo particolare a coloro che già lo utilizzano. Il corso è anche occasione per un confronto sulle problematiche più generali di un sito Internet, indipendenti dallo strumento tecnico utilizzato.

• Il Sicei al Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
    Assisi, 25-27 febbraio 2013

Il Servizio informatico Cei sarà presente con uno “stand” al prossimo Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi diocesani.